Di conseguenza, quindi, sono nati codici etici ed equilibri sociali, i primi rappresentano una sorta di carta costituzionale dell’impresa, una carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante dell’organizzazione aziendale.
Sotto il profilo macroeconomico, infatti, lo white collar crime adultera un sistema IS/LM, fondato sul delicato equilibrio tra le seguenti variabili: investimenti, spese, lavoro, moneta. Il crimine dei colletti bianchi, seppur nel lungo periodo, provoca un pericoloso effetto destabilizzante, che sconvolge, anzitutto dal punto di vista commerciale e finanziario, la concorrenza perfetta. Il beneficio di breve periodo del crimine professionale viene presto smentito dalle unfavorable conseguenze sula pacifica convivenza collettiva. Dal punto di vista groziano, il crimine dei colletti bianchi reca danno al “contratto sociale” stipulato ne cives ad arma veniant, come dimostra la dilagante corruzione nell' URSS degli Anni Ottanta del Novecento. Oppure ancora, negli Anni Sessanta e Settanta del Novecento, la Bancarotta della Equity Funding ebbe un costo sociale, per la Pubblica Amministrazione, superiore a quello di tutti i reati di strada mediamente commessi negli United states of america in dodici mesi.
il quale definisce un modello criminale particolare, che trae le condizioni della propria esistenza proprio dalla complessità dell’impresa economica e dalla propensione diffusa al conseguimento di guadagni illeciti, dei più alti livelli dirigenziali.
understanding: for the defendant to be accountable for a white-collar crime, the defendant need to know that they're committing the crime. The know-how component ordinarily occurs once the defendant knowingly and intentionally commits the act to realize a economic benefit; and
delle agenzie del controllo formale. «È la stessa collettività – scrive Sutherland – a non considerare
e i temper della Cosa Nostra italoamericana. Ciò che arise, in particolare, è che entrambe le realtà costituiscono delle organizzazioni che necessitano della corruzione per car-conservarsi: nel primo caso, for every vincere la concorrenza, mentre nel secondo caso for each proteggere i propri affari. Esse, in sintesi, non sono altro che forme distinte di criminalità di organizzazione.
both of those state and federal legislation enumerate the activities that represent white-collar felony offenses. The Commerce Clause on the U.S. Constitution provides the federal governing administration click here the authority to control white-collar crime.
Duncan Levin, a specialist in monetary crimes and former federal prosecutor, termed forty seven months a "shockingly minimal" sentence.
The US issues a few of the harshest jail sentences in the world, and also a latest review found the standard time served is expanding.
.» Nel 1949, è lo stesso criminologo che definisce la criminalità dei colletti bianchi come una forma di crimine organizzato. Dopo la morte dello studioso, c’è stato un breve periodo di stasi, fino agli anni Settanta, quando la ricerca dei nessi tra le due criminalità torna advert essere oggetto di studio e quando, sicuramente, gli sfondi politici ed economici su cui queste analisi si sviluppano rivestono probabilmente una loro importanza.
Il crimine dei colletti bianchi: 1369 È, questo, un tratto che colloca la riflessione di Courakis nel solco
I delitti di questo genere sono di solito commessi in periodi di crisi e di urgente bisogno di denaro”. La terza tipologia è costituita dal “crimine di potere delegato”, il quale si verifica “allorché i potenti si alleano con la criminalità, specie quella organizzata, la usano appear braccio armato e danno in appalto l'esercizio della violenza a quest'ultima for every i propri fini”. In quarto ed ultimo luogo, Ruggiero (ibidem)[8] cataloga, all'interno del crimine dei colletti bianchi, il “crimine di potere associato”, che è “analogo [a quello delegato], ma su un piano più paritario. Gli esempi sono quello dello smaltimento dei rifiuti in siti clandestini o il traffico di armi”.
In verità, è anche una questione di etica, e questa è chiamata anche a regolamentare gli aspetti che stanno alla base dei comportamenti economici dell’azienda. Da qui si è diffuso il concetto stesso di responsabilità sociale d’impresa.
"The prices to society of white-collar crime are huge, but folks Never really feel them right. How Safe and sound they experience inside their properties, the place they could wander during the night time, these are generally the problems people today really feel. They are really tangible."